Una panoramica sulla polizza Key Man

polizza Key Man, lumetta brokers
Condividi contenuto

Il capitale umano è la risorsa più importante delle aziende. Per questo è importante proteggerlo con la polizza Key Man.

La polizza Key Man – come dice il nome – è un’assicurazione vita sull’uomo chiave, che si pone l’obiettivo di proteggere un’azienda nel caso un suo chiave venga a mancare o sia colpito da una malattia grave e invalidante.

All’interno di un’azienda l’uomo chiave può ricoprire ruoli diversi. Può essere l’amministratore delegato, un dirigente, un socio, una figura tecnica con competenze strategiche, un responsabile commerciale con un parco clienti importante.

Nel momento in cui si verifica la morte o malattia di un uomo chiave, le conseguenze possono essere serie.

Qualche esempio?

  • Vuoto di potere e mancanza di leadership
  • Perdita di conoscenza strategica per il business dell’azienda
  • Conflitti interni
  • Rallentamento della produzione
  • Criticità con stakeholder privati e istituzionali


In questa prospettiva, la polizza key man sostiene economicamente l’azienda per garantire la continuità e il posizionamento di mercato, assicurando allo stesso tempo il tempo necessario per individuare una nuova risorsa chiave.

La polizza key man

Dal punto di vista tecnico, la key man può prevedere solo la garanzia in caso di decesso o la garanzia congiunta per decesso e invalidità totale permanente. La figura chiave assicurata può avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e non deve necessariamente essere un dipendente dell’azienda, si applica infatti anche ai liberi professionisti.

L’assicurazione Key Man si basa su una durata annuale e il premio viene calcolato ogni anno in base all’età dell’assicurato. Ai fini della sua validità, la polizza deve essere sottoscritta con il consenso formale dell’uomo chiave. La copertura deve essere commisurata al valore reale del professionista. La forbice media va dai 300.000 euro fino ai cinque milioni di euro. Se l’uomo chiave è socio di una società di persone, la copertura deve essere pari alla sua quota patrimoniale all’atto della stipula della polizza.

Key Man e D&O

La differenza tra polizza D&O (Directors & Officers) e polizza Key Man è sostanziale. La prima è un’assicurazione di responsabilità civile che protegge l’azienda in caso di danni provocati amministratori e dirigenti. La seconda, come abbiamo scritto all’inizio, tutela l’azienda in caso di decesso o invalidità di una figura strategica.

Perché affidarsi a un broker assicurativo?

Il ruolo del broker assicurativo si rivela strategico per individuare il mix di coperture più adatte alle singole esigenze delle aziende.

Molto spesso, infatti, si tende a sottostimare il capitale umano e il suo valore. Solo quando l’emergenza diventa realtà si comprende l’importanza di una protezione a 360 gradi.

Perchè affidarsi a Lumetta Brokers?

Il nostro unico interesse è l’interesse dei clienti.

Risolviamo i loro problemi come fossero i nostri.
Sviluppiamo piani di protezione del rischio su misura e in tempi rapidi, con polizze personalizzate e altamente profilate, assemblando anche polizze offerte
da compagnie diverse.
Siamo al fianco dei clienti nei momenti più delicati, come il sopralluogo del sinistro
e la stesura della denuncia.

Collaboriamo da anni con partner consolidati come periti, medici legali,
avvocati civilisti e penalisti, società di bonifica.

Noi ci siamo, sempre.

Immagine via Unsplash

lumetta brokers, banner guida azienda